Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 26,00 | EAN-13: 9788829018734 Raffaella Carro Lo spazio della scuola. Architetture scolastiche e cicli pedagocici
Edizione: | Carocci, 2023 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume presenta un percorso di ricerca elaborato sulla base di esperienze condotte applicando il Manifesto "1 4" in contesti di progettazione di nuove scuole, adattamento di quelle esistenti, formazione di docenti, analisi delle modalità di utilizzo di ambienti innovativi. La letteratura sul tema fa emergere l'importanza di un approccio integrato tra architettura e pedagogia e identifica per la sua realizzazione una serie di fasi successive che va dalla progettazione all'occupazione degli spazi. La ricerca di indire ha sviluppato tale approccio elaborando il concetto di "ciclo pedagogico abitativo", secondo cui la scuola é un ecosistema in continua evoluzione nel quale la componente materiale, quella relazionale e quella pedagogica interagiscono e si influenzano vicendevolmente. Il ciclo abitativo si applica tanto alle scuole di nuova costruzione, quanto a quelle esistenti costantemente sottoposte a sollecitazioni innovative ed esigenze di adattamento. In questa ottica la componente "spazio" emerge come variabile che entra a tutti gli effetti nella prospettiva progettuale della scuola autonoma individuando un nuovo elemento del bagaglio professionale del docente: la competenza spaziale. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 15,00 | EAN-13: 9788829017881 Matteo Borri La filosofia come risorsa educativa
Edizione: | Carocci, 2023 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 18,00 | EAN-13: 9788829018741 A. Anichini Libri di testo e contenuti didattici digitali
Edizione: | Carocci, 2023 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 27,00 | EAN-13: 9788829009602 S. Chipa Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica
Edizione: | Carocci, 2022 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume esamina il tema del tempo della scuola inteso come variabile pedagogica: un tempo che acquisisce qualità nella misura in cui é progettato intenzionalmente superando la logica del tecnicismo organizzativo. L'analisi di questa coordinata viene ricondotta al quadro teorico di riferimento con uno sguardo alla dimensione internazionale. Vengono inoltre presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo finalizzato a rendere disponibili alcune soluzioni di flessibilità oraria osservate nelle scuole di Avanguardie educative, Movimento per l'innovazione di INDIRE. Tutte le modalità descritte sono accomunate dalla ricerca di un apporto qualitativo del tempo della scuola: non "più" tempo, ma un tempo "meglio" organizzato. Attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione viene infine offerta una riflessione sulla dimensione del tempo nella scuola alle prese con l'emergenza sanitaria da Covid-19. Il libro si rivolge alla più ampia comunità scientifica e alle scuole italiane che intendono affrontare una riflessione profonda sul tempo scuola per lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 31,00 | EAN-13: 9788829005581 M. C. Pettenati Paese formazione. Sguardo d'insieme e viste particolari da esperienze nazionali di formazione degli insegnanti
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 31,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume presenta un approfondimento di ricerca nato dal monitoraggio del Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019 condotto da INDIRE insieme e su incarico del ministero dell'Istruzione. Fulcro della ricerca é stato il porre la formazione di qualità a sostegno dello sviluppo professionale degli insegnanti in servizio come fattore strategico e decisivo per il miglioramento e l'innovazione del sistema educativo italiano. Nella prima parte del testo vengono analizzati diversi aspetti relativi alla formazione dei docenti nel Piano nazionale 2016-2019. La seconda parte, invece, esplicita i principi e il senso della formazione degli insegnanti relativamente ad alcune aree di innovazione promosse da INDIRE, e riporta esperienze di sviluppo professionale accomunate dal concepire la formazione come "sistema". Si tratta di esperienze che mettono in evidenza come il rafforzamento del legame tra docenti, formatori e ricercatori stimoli l'adozione di pratiche innovative orientate alla ricerca, incentivando e concretizzando uno sviluppo professionale non solo dinamico e vitale, ma anche trasformativo e sostenibile. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 39,00 | EAN-13: 9788829003341 Sylvia Libow Martinez Inventando si impara. Apprendere e sperimentare con strumenti e materiali
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 39,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl libro, pubblicato per la prima volta in inglese nel 2013 e in questa edizione arricchito da un capitolo dedicato alle risorse italiane, é rivolto a chiunque sia interessato a innovare la didattica laboratoriale e a capire l'importanza del movimento maker nella scuola. A partire dalle riflessioni di Leonardo da Vinci, Piaget e Papert fino ad arrivare agli strumenti tecnologici e alle pratiche dei nostri giorni, gli autori mostrano come i bambini imparino molto più facendo, progettando, sbagliando piuttosto che attraverso i metodi propri della didattica tradizionale. L'applicazione della metodologia Think-Make-Improve nelle normali attività degli alunni migliora infatti le capacità di ideazione e di problem solving nonché l'approccio all'errore. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 37,00 | EAN-13: 9788829009596 Letizia Cinganotto Il debate. Una metodologia per potenziare le competenze chiave
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 37,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume é il frutto dell'attività di ricerca condotta dalle autrici nelle scuole del Movimento di innovazione delle Avanguardie educative e ha l'obiettivo di fornire ai docenti strumenti e spunti concreti per introdurre la metodologia del Debate nella pratica didattica. Il Debate consiste in un confronto tra due squadre di studenti che sostengono e controbattono una data mozione, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro) attraverso una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi. L'efficacia di questa metodologia risulta evidente dall'illustrazione delle pratiche delle scuole, che mettono a fuoco le connessioni tra le potenzialità del Debate e lo sviluppo delle otto Competenze Chiave europee. In particolare, mutuando le logiche dell'oratoria classica, il Debate si o re come un potente strumento per allenare gli studenti all'esercizio del pensiero critico. à infatti richiesto loro di selezionare le fonti più idonee a costruire le argomentazioni della propria squadra, sviluppando, tra l'altro, le capacità di public speaking e l'educazione all'ascolto attivo. Ciò favorisce anche l'assunzione di prospettive alternative alle proprie nel pieno rispetto del punto di vista altrui, promuovendo infine il dialogo interculturale e l'acquisizione delle competenze di cittadinanza globale. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 20,00 | EAN-13: 9788829011469 Antonella Zuccaro Gli istituti tecnici superiori Una sfida culturale per l'istruzione terziaria professionalizzante
Edizione: | Carocci, 2021 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl libro presenta strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l'innovazione tecnologica. Nell'ambito dell'istruzione terziaria professionalizzante di ciclo breve, gli ITS mirano a cogliere il reale fabbisogno delle imprese e a tradurlo con il loro supporto in offerta formativa. Questo modello, che sta riscuotendo interesse, risulta basato su alcune attività caratterizzanti: la flessibilità organizzativa, didattica e progettuale; la governance a rete multi-stakeholder; l'intercettazione dell'innovazione. Il volume si colloca all'interno dei monitoraggi nazionali condotti da INDIRE per conto del ministero dell'Istruzione e delle analisi qualitative effettuate su un campione di 19 ITS che hanno visto il coinvolgimento di oltre 500 soggetti. Il testo fornisce una panoramica per chiunque intenda esaminare modelli organizzativi, pratiche, strumenti e tecnologie della didattica per il lavoro. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 25,00 | EAN-13: 9788829003358 L. Orlandini Il Service Learning per l'innovazione scolastica. Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative
Edizione: | Carocci, 2020 | Collana: | Ricerche Indire | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libroAffermatosi intorno agli anni Settanta del Novecento nel contesto nord- e sud-americano, l'approccio pedagogico del Service Learning, o "apprendimento-servizio", si é progressivamente diffuso a livello internazionale. Da qualche anno é entrato a far parte dell'offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti già presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e ponendoli all'interno di una specifica cornice metodologica. Il volume é rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio. Il lavoro si colloca nell'ambito del Movimento delle Avanguardie educative dell'INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che individua nelle dimensioni dello spazio, del tempo e della didattica le coordinate su cui si innestano i processi di innovazione scolastica. Oltre a descrivere il Service Learning rispetto a queste dimensioni, vengono presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione. Il libro contiene anche i contributi di autorevoli voci di questo approccio che operano nello scenario nazionale e internazionale e presenta alcune esperienze di Service Learning nate all'interno delle Avanguardie educative, con l'obiettivo di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione. | Aggiungi al Carrello |
|